10 consigli sul marketing via social media



Articolo 1

10 consigli di marketing sui social media

Oltre il 30% della popolazione mondiale utilizza social network come Facebook o Instagram, com’è è gia avvenuto per il cellulare e per le e.mail, i social media sono diventati molto importanti per la comunicazione tra aziende.

Oggi un azienda che rinuncia ai social media, rinuncia alla possibilità di comunicare in modo efficace ai propri clienti, ecco 10 consigli utili:

1. Ascolta quello che si dice sulla tua azienda e sui prodotti o servizi che proponi nel web.

Scopri quello che si dice sulla tua azienda o sulla tua reputazione online, fatti un idea dell’immagine che hai su internet, osserva quello che si scrive su di te, sulla tua azienda e verifica come si presentano sul web i tuoi concorrenti.

2.Obiettivi e strategia

Obiettivi chiari con una strategia ben definita, rispondi a queste domande:

Cosa vuoi fare?

Vendere un prodotto, potenziare e approfondire le relazioni con i tuoi clienti,migliorare la tua immagine, trovare nuovi clienti o utenti.

A secondo del tuo progetto, per migliorare il tuo business, dovrai comunque generare ogni giorno sempre nuovi contatti, poniti un obiettivo: per esempio 1000 nuovi contatti ogni mese e vendita di 50 pezzi di un prodotto o di un servizio utilizzando i social media.

3. Pianifica costi e Budget

Dopo aver realizzato un profilo gratuitamente, quantifica i costi per comunicare ai tuoi clienti tramite inserizioni a pagamento.

4. Comunicare

La comunicazione sui social media non è mai a senso unico, bisogna sempre dialogare e rispondere con i propri contatti, inoltre informa sempre i tuoi clienti di eventuali innovazioni aziendali, vari appuntamenti o eventi, ogni cosa che possa riportarli alle tue pagine.

5. Rimani onesto

Non esagerare con le informazioni, mantieni sempre un profilo veritiero con obiettivi che sei sicuro di poter raggiungere, con i social media puoi perdere in maniera molto veloce la tua credibilità, e il suo recupero è molto difficile.

6. Rimani obiettivo

Nel momento in cui riceverai commenti negativi, critiche,offese, dovrai affrontarle in modo adeguato, imposta i tuoi commenti in un modo cortese, evita di offendere o insultare.

Non cancellare mai le critiche,non rispondere alle provocazioni con ulteriori provocazioni,affronta le critiche con rispetto e prendile sul serio.




7. Messaggi brevi e concisi

Non utilizzare messaggi pubblicitari troppo lunghi, la soglia della perdita di attenzione sui social è molto rapida, quello che conta in una buona comunicazione sono contenuti concreti, informazioni e valutazioni.

8. Si presente dove sono i tuoi clienti

Scopri su quali piattaforme interagiscono principalmente i tuoi clienti  e crea una tua strategia di interazione, ad esempio se vuoi pubblicizzare un prodotto vai su facebook, se cerchi personale vai linkedin, se hai un brand posta le foto su instagram.

9. Integra i tuoi collaboratori

Se hai un azienda non vietare ai tuoi dipendenti di utilizzare i social media durante l’orario di lavoro, perchè potranno essere  gli ambasciatori comunicando i tuoi progetti.

10. Misura i tuoi successi regolarmente

Una volta che ti sei posto degli obiettivi, controlla regolarmente se li hai raggiunti.

Nei prossimi articoli scoprirai quali mezzi potrai utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi utilizzando i social media

Prossimo articolo: Come trovo la strategia più adatta [LINK]

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: