Come comunicare con i miei gruppi target

Come comunicare con i miei gruppi target

Articolo 4

Guida gratuita: Social Media Marketing >>> se ti sei perso gli articoli precedenti clicca su questo [LINK]

Ti sembrerà una considerazione piuttosto scontata, ma fare comunicazione non significa solamente pubblicare un post sui social o scrivere un articolo sul tuo blog.

Infatti per ottenere dei buoni risultati, devi cercare di scrivere in un certo modo, di formulare i tuoi messaggi in modo tale che vengano compresi dai tuoi gruppi target.

Tieni presente che i gruppi target, ricordano solamente quello che comprendono, e solamente quello che ricordano verrà poi condiviso, e questo è estremamente importante in una campagna di comunicazione social web.

Ogni giorno gli utenti vengono inondati di informazioni, ed è per questo motivo che leggono ciò che capiscono facilmente, quindi è consigliato evitare messaggi pubblicitari troppo lunghi, concentrati su contenuti concreti e utili.

Evita frasi troppo lunghe e complicate, tutto quello che è difficile non viene letto e nemmeno percepito mentre si scorre la bacheca del proprio profilo facebook.

Un linguaggio troppo specializzato non viene ascoltato, a meno che il tuo gruppo di target non sia composto da esperti.





Con il passare del tempo, troppi post diventano fastidiosi e invadenti, se non hai niente di nuovo o di concreto, evita di pubblicare.

Pubblica i post con contenuti esterni, è sempre meglio far sapere il perchè hai postato un link o un video, il discorso di ogni post o articolo deve essere il più aperto possibile e soprattutto deve essere vero, esprimiti come se volessi raccontarlo ad un amico, evita un linguaggio formale.

Un consiglio che trovo sempre particolarmente importante è quello di andare a cercare i post, i forum, i gruppi target che già parlano dei tuoi temi, così non dovrai creare un nuovo gruppo o nel caso volessi crearlo, non dovrai aspettare la crescita degli utenti, in quanto ti basterà partecipare a conversazioni già in corso.

Prossimo articolo: misurare il successo di una campagna social [LINK]





Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: