La comunicazione empatica

DiSimone

La comunicazione empatica

 
La comunicazione empatica

Articolo 6

 

Se ti sei perso i precedenti articoli, torna all’inizio e segui questo [LINK]

La comunicazione empatica per spiegarla in maniera elementare avviene quando ci poniamo nei panni di un altra persona per comprenderne i sentimenti.
Empatia è un termine greco che significa “EM” dentro, “PATIA” deriva da pathos che significa sentimento o sofferenza.

Per comprendere un altra persona dobbiamo essere disposti a non esserne influenzati, quando stai cercando di capire un altra persona, nelle relazioni interpersonali, l’idea del giusto o sbagliato di chi ha torto o ragione, non ha molto senso.

Dovresti essere aperto alle persone e cercare di creare una posizione comune, in modo da consolidare delle alternative, in questo modo eviterai di bloccare con i tuoi pregiudizi, le informazioni apprese, creando un clima che ti permetterà di osservare diverse posizioni per trovare ogni tipo di soluzione.

Comprendere gli altri è un principio universale d’efficenza, le persone che tendono ad essere flessibili, aperte nei confronti di coloro che lo fanno e rigide nei confronti degli altri.

La comunicazione empatica ti porterà ad una comprensione in cui riuscirai ad essere il più trasparente possibile, evitando di mascherare le tue reazioni emotive, anche se puoi non essere d’accordo con qualcuno, puoi anche comunicarlo, ma mai mentire, perché blocca la comunicazione a prescindere.

Svilupperai molto autocontrollo, capirai a non confondere le proprie reazioni con quelle dell’altro, né far prevalere i propri bisogni e grazie all’accettazione incondizionata, eviterai di giudicare il comportamento dell’altro, e riuscirai a focalizzarti su cosa sente.

Per fare in modo che l’altro si apra e ti dia l’opportunità di comprenderlo è necessario dare dimostrazione di saper ascoltare.

Se il tuo scopo è quello di comprendere l’altro, innanzitutto devi partire dal presupposto che non è detto che si riesca a comprendere tutto e subito.

Devi avere pazienza e imparare ad ascoltare

Save on your hotel - hotelscombined.it

Continua il percorso “Sviluppare abilità di comunicazione e di relazione”

Prossimo Articolo:Valori, credenze, convinzioni [LINK]

Save on your hotel - hotelscombined.it

Info sull'autore

Simone administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: