Differenza tra SEO e SEM

Differenze tra SEO e SEM
Articolo 6

Se ti sei perso i precedenti articoli, torna all’inizio e segui questo [LINK]
La differenza tra SEO e SEM è molto evidente, iniziamo con gli acronomi:

SEO search engine optimization, SEM search engine marketing.

Per SEO s’intende l’ottimizzazione nei motori di ricerca, attraverso tecniche e strategie da attuare per indicizzare le pagine web negli archivi dei motori di ricerca.

Con una strategia di base è possibile posizionare le proprie pagine nella serp (pagina dei risultati).





Se le tue pagine del tuo blog si trovano in alto, hai maggiori possibilità di portare gente sui tuoi domini e potrai trasformare i visitatori in potenziali clienti, cerca di creare una buona strategia di inbound marketing (modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti) capace di guidare l’ottimizzazione SEO verso azioni concrete.

Lo scopo principale del tuo blog è quello di aumentare i tuoi visitatori e trasformarli il più possibile in clienti.

La SEO però non significa solo inserire keyword e guadagnare link, alla base c’è una strategia di scelte molto articolata, capace di strutturare un progetto nel momento in cui decidi di creare un sito web.

Non devi solo portare visite, devi dare il miglior contenuto possibile.





La SEM come già detto, è l’acronimo di search engine marketing e comprende tutte le tecniche che permettono a un blog,un sito,un e.commerce e di qualsiasi altro progetto web, di acquisire visibilità attraverso i motori di ricerca.

Se si ragiona all’interno del concetto di inbound marketing l’obiettivo è quello da farsi trovare da visitatori che possano aumentare il tuo volume d’affari.

Le attività necessarie per fare marketing sui motori di ricerca, rientrano in due settori:

– risultati organici.
– risultati a pagamento.

I primi sono quelli che si definiscono grazie al lavoro di ottimizzazione SEO mentre i secondi riguardano la pubblicità sui motori di ricerca (SEA) che su Google si riduce sostanzialmente al programma AdWords legati al PPC.

Per SEA s’intende il lavoro di AdWords e PPC, acronimo di pay per click ovvero una pubblicità online dove l’inserzionista paga una tariffa unitaria solo quando un utente clicca sull’annuncio pubblicitario.

Prossimo Articolo: Come costruire la propria presenza online [LINK]





Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: