Generare contatti e convertirli in clienti

Per generare contatti, convertirli in clienti, e attirare più visite al tuo sito, la strada giusta sono le 4 fasi dell’inbount marketing.

Il vero protagonista dell’inbout marketing però rimane il buyer personas, cioè una rappresentazione generalizzata del tuo cliente ideale.

Articolo 5

Guida gratuita “Content Marketing” se ti sei perso gli articoli precendenti, segui questo [LINK]

Definire la buyer personas ti aiuterà a capire i tuoi attuali clienti e ad identificare quelli potenziali, rendendoti molto più facile il lavoro di personalizzazione dei contenuti.

Per creare una Personas che rispecchi veramente i tuoi potenziali clienti, dovresti iniziare a fare alcune ricerche di mercato utilizzando questionari, interviste, sondaggi sui clienti che hai già.

Dopo aver identificato la buyer personas, potrai costruire contenuti mirati, il tuo sito sarà in linea con le esigenze dei tuoi clienti, troveranno contenuti inerenti  alle loro ricerche e saranno molto più propensi a compiere azioni.

La percentuale di conversione da visitatore a lead aumenta notevolmente perché sai cosa sta cercando e quello di cui ha bisogno, in questo modo potrai segmentare le tue campagne di marketing senza fare spam.

Per creare la tua buyer personas segui questi punti:

  1. Dai un nome alla tua personas (Mirko, Luca, Stefania)
  2. Definisci il suo background: ruolo, carriera lavorativa, famiglia.
  3. Inserisci anche dei dati Demografici: uomo,donna,età,reddito,luogo dove vive.
  4. Identifica alcune caratteristiche e analizza le sue preferenze ad esempio: come preferisce essere contattato, per mail, posta, telefono.
  5. Focalizzati su gli obiettivi che vuole fare raggiungere, definisci quelli primari e quelli secondari.
  6. Allineati con le sue sfide, con i suoi progetti, con le sue aspirazioni.
  7. Chiediti come potresti aiutarlo.

Prossimo articolo: le 4 fasi dell’inbount marketing …a breve…[LINK]

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: