Lavorare per raggiungere gli obiettivi

Lavorare per raggiungere gli obiettivi

Articolo 6

Se ti sei perso i precedenti articoli, torna all’inizio e segui questo [LINK]

L’idea di lavorare per raggiungere i propri obiettivi e un traguardo personale fanno parte della natura umana da sempre.

Una persona si comporta in un certo modo perché pensa che il suo modo di fare sia vantaggioso per il suo scopo, e questo consente al genere umano di evolvere sotto ogni aspetto.

Il nostro comportamento è quasi sempre qualcosa di funzionale ed è retto da un criterio di utilità che mettiamo in atto per raggiungere il proprio obiettivo, e questo vale per qualsiasi esperienza, che sia il semplice alzarsi per prendere dell’acqua, andare a chiudere il frigorifero.

L’unità di processo del comportamento è una relazione funzionale tra convinzione,comportamento e obiettivo.

Per raggiungere i propri obiettivi, innanzi tutto bisogna aver ben definito il target e per raggiungere il target bisogno iniziare ad agire.





Un obiettivo è ben formato quando viene formulato in positivo, se è misurabile e formulato in positivo, se è rapportato nel contesto e bisogna avere un ampia visione degli effetti prodotti al raggiungimento.

Prova a rispondere a queste domande, inizia a stimolare la tua convinzione: Di cosa sei convinto? Come mai sei convinto di questo? Che cosa c’è di vero in questo?

Sul comportamento invece: Che cosa fai? Quando lo fai? Dove lo fai? Con chi lo fai? Come lo fai?

Sul tuo obiettivo: Cosa ottieni?Cosa fa per te?Che vantaggi ottieni? A che cosa ti serve?

Tutti noi perseguiamo degli obiettivi, quello che ci differenzia è il modo in cui pensiamo ad essi, e questo fa si di riuscire a realizzarli o meno.

Molte persone tendono ad allontanarsi da certi risultati, invece che avvicinarsi, altre persone pensano a ciò che non vogliono invece che cercare quello che vogliono.

La cosa importante è focalizzarsi sul proprio obiettivo, credere e avere fede che prima o poi verrà raggiunto.

Continua il percorso “Sviluppare abilità di comunicazione e di relazione”

Prossimo Articolo [LINK] a breve

Per rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter




Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: