Misurare il successo di una campagna social

Misurare il successo di una campagna social

Articolo 5

Guida gratuita: Social Media Marketing >>> se ti sei perso gli articoli precedenti clicca su questo [LINK]

Per misurare il successo della tua campagna social, il metodo più semplice è basato su obiettivi concreti e ben definiti fin dall’inizio.

Ad esempio se ti sei posto l’obiettivo di conquistare 1000 nuovi fan tra Firenze e Siena entro 4 settimane e invece sono diventati 1500 hai evidentemente superato il tuo obiettivo.

Un altro esempio di obiettivo potrebbe essere quello di generare un ulteriore fatturato tramite le tue campagne social, potresti indicare una cifra e un termine di scadenza, come ad esempio 3000 Euro in quattro settimane, se sono diventati 4000, avrai superato del 30% il tuo obiettivo.

Ricordati che per misurare il successo della tua campagna social, devi tenere conto anche del fatto che ci siano intersezioni con campagne off-line che possono influenzare molto il risultato di quella on-line.





Quando vedrò il successo della mia campagna social media?

Obiettivi concreti, una buona programmazione, sono premesse basilari per il successo della tua campagna social media, ascolta le tue sensazioni e cura i tuoi contatti con costanza.

Cerca di ascoltarli bene e se è necessario migliora la tua campagna, il mondo dei social è in continua evoluzione, quello che vale oggi, domani non potrebbe contare nulla.

Rimani flessibile e osserva i cambiamenti che vengono effettuati in maniera costante, non utilizzare sempre lo stesso metodo, gli stessi tag, lo stesso testo.

Dovrai essere molto coerente avere pazienza e costanza, ogni giorno dovrai essere presente e portare avanti la tua campagna, anche se avrai momenti difficili, le critiche si faranno sentire e il successo non arriverà.

Costruire una propria reputazione online con una campagna social è un vero e proprio lavoro che ti obbligherà ad avere molto impegno e passione nel farlo, non pensare che basta solamente pubblicare una foto e quattro hashtag.

Rimani trasparente in tutto quello che fai e soprattutto rimani te stesso, non cercare di costruire qualcosa che non ti rappresenti, solamente così aumenterai la fiducia e la simpatia degli utenti.

Solamente così riuscirai ad influenzare e convincere gli opinion leader e gli influencer.

Consenti i messaggi di critica, affrontali in modo cortese e soprattutto non cancellarli mai, questo è fondamentale, perchè una volta cancellato un commento negativo, nel peggiore dei casi dovrai fare i conti con il così detto “shit storm” un ondata di feedback negativi ingestibile e inarrestabile.

Prossimo articolo: Glossario sui social media [LINK]




Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: