Il potere dei paradigmi

DiSimone

Il potere dei paradigmi

 
Il potere dei paradigmi

Articolo 4

 

Se ti sei perso i precedenti articoli, torna all’inizio e segui questo [LINK]

I paradigmi sono una rappresentazione mentale, un modello, una sequenza logica di idee che descrive gli aspetti del mondo.

Noi pensiamo per paradigmi, la nostra mente costruisce modelli e li utilizza per dare un senso alle cose, le nostre azioni, l’organizzazione della nostra vita dipendono moltissimo dai giudizi dei nostri paradigmi.

E’ importante imparare a osservare, comprendere, accettare e rispettare il modello del mondo degli altri, l’accettazione senza pregiudizi della visione altrui può allargare la tua mappa.

Potrebbe indicarti nuove alternative, offrirti maggiori risorse, dal confronto costruttivo deriva sempre un occasione di crescita.

Se rimani chiuso nello stesso modello è come se leggessi per dieci volte lo stesso libro, i nostri paradigmi non sono né completi né identici, ma mostrano solamente una rappresentazione del mondo.

Save on your hotel - hotelscombined.it

I più grandi cambiamenti della tua vita derivano dal cambiamento dei paradigmi, per raggiungere un obiettivo spesso è utile mettere in discussione i propri paradigmi.

Il cambiamento di determinati paradigmi provocherà un immediato cambiamento nei paradigmi.

Molti provengono dallo specchio sociale e riflettono le risposte degli altri e loro relazioni ai nostri pensieri e ai nostri comportamenti.

Con paradigmi sbagliati, limitiamo le nostre potenzialità, inizia a vivere di più la tua immaginazione piuttosto che i ricordi, in questo modo espanderai la tua esperienza e riuscirai a fornirti un obiettivo.

Finché viviamo di ricordi, rimaniamo prigionieri della memoria, i ricordi sono residui della nostra esperienza e in quanto tali non sono in grado di mostrarci nulla di nuovo.

Un cambiamento di paradigmi è una modificazione da un modo inadeguato di vivere il mondo ad uno più completo e utile per la tua vita.

Quindi un cambiamento di comportamento, di un atteggiamento, che provoca immediatamente un nuovo modo di vedere e percepire la realtà.

Una rottura con i vecchi modi inadeguati di comportamento sono necessari per il tuo cambiamento e miglioramento, l’unica persona che possiamo cambiare è quella che vediamo allo specchio ogni mattina.

Continua il percorso “Sviluppare abilità di comunicazione e di relazione”

Prossimo Articolo:Lavorare per raggiungere gli obiettivi [LINK]

Save on your hotel - hotelscombined.it

Info sull'autore

Simone administrator

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: