Visita Spoleto in estate, una città piena di luoghi meravigliosi

Visita Spoleto in Estate, una città piena di luoghi meravigliosi, con i suoi 38.000 abitati circa, Spoleto si trova nella parte meridionale dell’Umbria, è la città in cui sono nato e dove passo la maggior parte dell’anno, ed è proprio per questo motivo ho voluto aprire la rubrica loving Umbria sul mio blog.

Se vieni a Spoleto sicuramente non potrai perderti le architetture religiose, iniziando proprio dal Duomo, la cattedrale di Santa Maria assunta, del 1067 dove troverai degli affreschi meravigliosi del Pinturicchio nella Cappella del vescovo Eroli e di Filippo Lippi nell’abside della navata centrale.

Recentemente sito dell’Unesco, la chiesa di San Salvatore è fra le più antiche basiliche di origine paleocristiana in Italia.
Sant’Eufemia del XII secolo, che si trova all’interno del cortile della residenza arcivescovile, in pieno centro storico.



Booking.com

Spoleto è famosa nel mondo per il Festival dei Due Mondi una creazione del Maestro Giancarlo Menotti, che alla fine degli anni 50 ha voluto che fosse proprio Spoleto a dare il volto ad una manifestazione destinata a diventare una delle più importanti al mondo, dove è stato possibile vedere i più grandi artisti di fama mondiale: registi, attori, ballerini, musicisti, direttori d’orchestra, artisti contemporanei scultori.

Quest’anno il Festival dei Due Mondi che sarà dal 29 giugno al 15 luglio, inaugura con la nuova produzione del Minotauro, opera lirica in 10 quadri, commissionata alla compositrice Silvia Colasanti, la direzione dell’Orchestra Giovanile Italiana, sarà il Maestro Jonathan Webb.

Il mese di giugno inizierà con tre eventi che si svolgeranno quasi tutti in contemporanea 1-2-3 Giugno: Spoleto in Fiore, Degusto Spoleto, Spoleto Urban Race.

La seconda edizione di “Spoleto in Fiore” mostra mercato dei fiori e delle erbe organizzata dalla Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e dell’Unpli Umbria.

L’evento si svolgerà nel centro storico della città da Venerdì 1 a Domenica 3 giugno 2018 ed interesserà Piazza Pianciani, Corso Mazzini, Largo Ferrer, Piazza della Libertà, Via Brignone e Piazza Fontana.

Secondo appuntamento con deGusto Spoleto: due giorni dedicati all’enogastronomia e alle tipicità locali, in programma il 2 e il 3 giugno 2018, ospitata in uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria.

L’evento si aprirà sabato 2 giugno, alle 10.30, con una tavola rotonda sul Trebbiano Spoletino: un’uva che appartiene a questo territorio da sempre, molto diversa dal Trebbiano Toscano o Abruzzese, che si distingue per una spiccata personalità e interessanti profumi.

SPOLETO URBAN RACE

– 2 GIUGNO 2018:VERTICAL RACE – 645 SCALINI
– 3 GIUGNO 2018:URBAN RACE
5k Slow Race (non competitiva)
11k D+620
20k D+1240
50% urbantrail
50% trail

Se vuoi iscriverti a Spoleto Urban Race, segui questo [LINK]


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: