Visita Ascoli Piceno, la citta delle 100 Torri

Visita Ascoli Piceno, la citta delle 100 Torri, difficile farne un percorso da soli, io le ho visto un po’ ovunque, quindi vi consiglio di seguire l’itinerario di via delle torri.

Una bellissima città sorta quasi 2.500 anni fa in epoca pre-romana, la più famosa delle cento è sicuramente la Torre degli Ercolani o del Palazzetto Longobardo.

Molte torri, nel corso degli anni, sono state ridimensionate, qualcuna fa parte delle abitazioni oppure sono state trasformate in campanili di chiese.

Una caratteristica delle vie di Ascoli, è che vengono chiamate rue, e vi consiglio di andare in Piazza del Popolo, credo che sia una delle piazze più belle d’Italia (detto da me che sono stato in tutti i capoluoghi di regione e provincia).


Holidaycars

Arrivati a Piazza del Popolo, sedetevi per prendere un ottimo caffè Caffè Meletti, entrate ad ammirare il suo magnifico salotto in stile Liberty.

Bevi un caffè corretto con Anisetta Meletti e ‘mosca’, uno dei classici liquori italiani, un prodotto assolutamente naturale, che deriva dalla distillazione in alambicco discontinuo di semi di anice e altre spezie aromatiche che esaltano la freschezza dell’anice verde mediterraneo, prodotto secondo l’originale ricetta creata nel lontano 1870 dal Cav. Silvio Meletti.

Per moltissimi anni, fu sede del “Senato”, fino a quando Re Vittorio Emanuele fece visita nel 1908 e 1910 per acquistare l’Anisetta e lo decretò “Fornitore della Real Casa”.

Visita il mio profilo Instagram per vedere le foto delle giornate che ho passato ad Ascoli!


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: