Che cos’è l’email marketing

email marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

In senso lato, qualunque e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di e-mail marketing. Solitamente però si usa questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa (call to action).

L’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista preselezionata di utenti è chiamata Direct Email Marketing (o Direct E-Mailing, in acronimo DEM).

In Italia vengono ricevuti 900 milioni di messaggi di posta elettronica al giorno, circa 30 per utente Internet.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della soddisfazione della clientela), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l’e-mail marketing degli esordi.

L’utilizzo sovrabbondante di comunicazioni elettroniche da parte delle società commerciali, ha causato fenomeni di rigetto da parte degli utenti, tanto da aumentare in modo significativo i fenomeni di posta indesiderata (spam).

Cit.: Wikipedia

 

Articolo 1 Guida per l’email marketing

 

La maggior parte delle aziende e degli imprenditori, usa lo strumento dell’e.mail marketing in modo errato e molte volte a sproposito, con moltissimi post a casa che spesso causano gravi problemi tecnici alla posta elettronica aziendale.

L’Email marketing  è uno strumento di web marketing che serve a tutti e che dovrebbe essere utilizzata da ogni azienda

L’email ti viene chiesta  da tutti, dal negozio di abbigliamento, al supermercato, il tuoi fornitori, a volte anche il ristorante preferito o all’uscita dal cinema.

Questo perché con l’email marketing si riesce ad ottenere un contatto più diretto, grazie a strumenti  di promozione web ti mettono a disposizione un sistema automatico che ti consente di entrare nella casella di posta del tuo cliente o potenziale cliente.

 

In questo modo riuscirai a creare un rapporto di comunicazione esclusivo che non si può ottenere in nessun altro modo, e soprattuto se sarai capace di effettuare una buona campagna di e.mail marketing riuscirai a raggiungere l’obiettivo primario di ogni azienda: VENDERE i propri prodotti o servizi.

Una campagna di email marketing deve basarsi su un piano editoriale con contenuti di valore che siano chiari e soprattutto molto sintetici

Per l’email marketing evitate questi contenuti:

  • offerte promozionali;
  • proposte di sconti;
  • presentazione delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio.

richiedi una consulenza gratuita simone@simoneroccheggiani.net

 

Lascia un commento